Vacanze

VACANZE NELLE ISOLE EOLIE
Cosa fare nelle Isole Eolie 
Cosa Vedere nell'Arcipelago Eoliano ?
Qualche cosinglio per cosa vedere nelle isole Eolie:
Panarea, Stromboli, Strombolilicchio, Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi



Parcheggio vicino Porto di Milazzo
Garage con posti Auto nel Porto
Coperto e Scoperto

Le Isole Eolie, dette anche isole Lipari, prendono il loro nome dal dio del Vento Eolo. Sono un arcipelago di origine vulcanica nel Mar Tirreno, a Nord della costa siciliana. Le Isole Eolie ospitano due vulcani tutt’ora attivi, Stromboli e Vulcano. L’arcipelago delle Eolie è composto dalle isole Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Le isole Eolie fanno parte della provincia di Messina ed i comuni sono Leni, Malfa, Santa Marina Salina, (sull’isola di Salina) e Lipari, sull’omonima isola. Dall’anno 2000 le isole Eolie fanno parte del patrimonio dell’umanità e sono davvero una perla del Mediterraneo.


Isole Eolie da vedere, tra le possibili cose da non perdere, di sicuro la prima che ti consigliamo a Isole Eolie da vedere è Eolie Spiagge,
Le isole Eolie hanno delle spiagge meravigliose, davvero ideali per passarci le vacanze. Le coste sono però quasi sempre alte e scoscese, anche contornate da faraglioni come a Lipari. In questo comune troverete le spiagge di Marina Lunga e Marina Corta. A Salina troverete la spiaggia di Santa Marina Salina e la spiaggia di Leni dove si possono fare attività subacquee. Anche Stromboli è una stazione balneare frequentata. La costa di Stromboli è di scogliere intervallate a brevi spiagge.

Cosa Vedere
 Cosa vedere a Isole Eolie? Isole Eolie offre moltissimo da vedere, per iniziare ecco alcuni consigli su cosa vedere a Isole Eolie , questo è solo l'inizio, i posti più importanti che la maggior parte dei turisti visitano tra le prime cose: Panarea, Stromboli, Strombolilicchio, Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi,

Tra le cose interessanti a Isole Eolie cosa vedere sicuramente? Se ami girare per quartieri ti consigliamo questo a Isole Eolie. Cosa vedere:

Panarea

Panarea forma insieme ad alcuni scogli tra cui lo scoglio di Basiluzzo, un arcipelago a circa 15 km. da Lipari. Ha una superficie di circa 3 km. quadrati e 300 abitanti circa in inverno. Ovvio che Panarea diventi più popolasi in estate, per via dell’afflusso turistico; è la più antica isola delle Eolie, ha vaste zone di pianura dove in passato si coltivavano vigne e oliveti, mentre ora rimangono solo gli antichi terrazzamenti.

Stromboli

Stromboli è la più settentrionale e orientale delle isole Eolie ed è la più famosa per via del suo vulcano tutt’ora attivo. Ha una superficie di circa 12 km. quadrati e circa 400 abitanti stabili durante l’anno.

Strombolilicchio

Strombolicchio (dal dialetto siciliano piccola Stromboli) è un piccolo isolotto vulcanico, a circa 1 km. e mezzo a nord-est dell’isola di Stromboli. Strombolicchio vi sorprenderà per le sue alte e ripide scogliere a picco sul mare; sull’isolotto c’è un faro alimentato ad energia solare; non è una terra adatta ad essere abitata, infatti il suo terreno non è coltivabile e non c’è acqua.

Lipari

Lipari è la più grande e popolosa isola delle Eolie (11. 000 abitanti), si estende su 37 km. quadrati circa. Le sue coste sono per la maggior parte alte e con dei faraglioni e scogli. Il punto più alto di Lipari è il Monte Chirica (602 metri).

Salina

Salina si trova a circa 3,8 km. a nordovest di Lipari ed è la seconda isola delle Eolie sia per estensione che per popolazione (26 km. quadrati e 2. 300 abitanti), nonchè la più alta raggiungendo 962 mt.

Vulcano

Vulcano è l’isola più a sud delle Eolie, a meno di un chilometro da Lipari. Vulcano è un posto davvero unico al mondo per le sue particolarità geologiche. Mitica residenza di Eolo.

Alicudi
Alicudi è la più occidentale delle isole Eolie, il monte Timpone della Montagnola raggiunge i 675 metri, ha pochissimi abitanti. In antichità Alicudi era chiamata "Ericusa", grazie alle eriche che la ricoprono.

Filicudi

Filicudi è un’altra piccola isola delle Eolie, a 18 km. a Ovest di Salina, formata da un cono isolato e ripido. Filicudi ha una superficie di 9,5 km. quadrati. L’isola è l’antica "Phenicusa" per via delle felci che la decorano, in passato abbondanti. 


Vacanze Isole Eolie